Biografia

BIOGRAFIA:


Alessio Arena è nato a Palermo il 12 ottobre 1996. Scrittore e studioso di spettacolo, nel 2018 si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2020 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze storiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2023 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia, Letteratura e Scienze dello spettacolo presso l’Università di Verona e in Études théâtrales presso l’Université Sorbonne Nouvelle, con la quale era stato stipulato un contratto di cotutela.


Dal 2021 è docente di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Rosario (Argentina). Ha insegnato presso l’Università di San Paolo (Brasile), l’Universidad Nacional del Litoral (Argentina), la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti" di Milano e l'Universidad Autonoma de Entre Rios (Argentina). 

 

Nel 2022 debutta il suo dramma "Una verde vena di follia", diretto da Emanuela Giordano e prodotto dal Teatro Biondo Stabile di Palermo diretto da Pamela Villoresi, tratto dal libro di Alessio Arena "La vena verde" (IQdB Edizioni). In scena: Mascia Musy e Chiara Muscato.


È referente scientifico-didattico della Fondazione Cineteca Italiana (Milano) ed esperto accreditato della Fondazione Dario Fo e Franca Rame. 

Dal 2018 conduce «La biblioteca di Babele», rubrica di lingua e cultura italiana trasmessa dalla Radio Nazionale argentina.

Dal 2018 collabora con Treccani.it.

Dal 2020 cura il programma di cultura italiana “L’altra Italia” per la Radio del Comitato degli Italiani all’Estero di Rosario (Argentina).

Nel 2021 ha partecipato come speaker al TedX Coriano.

Dal 2024 far parte del Groupe de Recherche Interuniversitaire sur les Revues de Théâtre (G.R.I.R.T.) dell'Université Sorbonne Nouvelle.


Dal 2021 è Direttore Scientifico di Villa Tasca a Palermo. Nel 2023, in qualità di Direttore Scientifico, è nominato Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima in Italia dal Segretariato per il Clima della Commissione Europea.


Nel 2019 è nominato cultore di storia del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 2020 è nominato cultore di letteratura e filosofia del teatro, di storia dello spettacolo e di storia del cinema e del video presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2021 è nominato cultore di Sociologia del mutamento culturale e di Teoria e tecniche dei nuovi media presso l’Università di Palermo. Nel 2023 è nominato cultore della materia presso l'Accademia di Brera. 

È stato Direttore del sito Archeologico di Calathamet su mandato della ditta proprietaria. Attualmente è Presidente dell’Osservatorio Poetico Contemporaneo.


Dal 2020 è Direttore scientifico ed editoriale della collana "Estetiche e storie: letteratura, teatro, cinema e fumetto”, Componente del Comitato di redazione per i settori “Discipline dello spettacolo” e “Studi letterari” del Periodico quadrimestrale scientifico “Le Nuove Frontiere della Scuola” e Componente del Consiglio Direttivo del movimento Capitale Umano Italiano. Dal 2021 è Presidente del Comitato editoriale e scientifico della collana “Promenade – Le forme dell’arte” e Direttore Scientifico della collana editoriale “Martina – I libri di Villa Tasca”.

È inoltre Presidente o componente di Giuria di svariati concorsi letterari e artistici nazionali ed internazionali.

 

Ha ricevuto numerosi di premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale tra cui nel 2016 il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo», nel 2018 il Premio «Virgilio Giordano» e il Premio «Italia Giovane» a Roma, nel 2019 il Premio Internazionale della World Poetry Conference in India. Nel 2020 ha ricevuto inoltre il Premio «Costa Normanna» della Fondazione Maison France-Italie e nel 2021 il Premio Internazionale Solunto. Nel 2021 è finalista al Premio Internazionale Dostoevskij. È finalista al Premio Nazionale Himera. Dal 2021 è Presidente onorario della sezione giovani della Società Dante Alighieri - Comitato di Rovigo. Nel 2023 si è classificato al Primo posto del Concorso Letterario FUIS Sicilia - Premio Teatro, organizzato dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori-Delegazione Sicilia.

Fa parte dell'Ateneo Veneto di Scienze, Lettere e Arti (Venezia), della Pontificia Accademia "Cultorum Martyrum" e dell'Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere e Arti.

 

Ha pubblicato, fino ad oggi, undici libri, tra cui sei raccolte di poesie, tre saggi e un testo teatrale. Alcune sue opere sono state tradotte in inglese, spagnolo e arabo.

Nel 2015 ha pubblicato la raccolta «Discorsi da caffè». Nel 2016 ha pubblicato la raccolta «Cassetti in disordine» (Mohicani Edizioni) e la raccolta «Lettere dal Terzo Millennio» (Mohicani Edizioni). Nel 2017 pubblica la raccolta «Campi aperti» (Edizioni Ex Libris). Nel 2018 pubblica il saggio «Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo» (Edizioni Ex Libris). Nel 2019 pubblica la raccolta «Il cielo in due» (Edizioni Ex Libris). Nello stesso anno pubblica, con Elisa Iacovo, il libro-intervista «L’importante è che non diventi un’abitudine» (Anscarichae Domus). Nel 2020 pubblica il saggio «Nero accidentale» (Palermo University Press) e il monologo «La vena verde. Liberamente ispirato alle lettere di Maria Antonietta Portolano Pirandello» (IQdB Edizioni). Nel 2022 pubblica la raccolta «Dio non sa» (Edizioni Ex Libris-IQdB Edizioni). Nel 2023 pubblica il saggio «La famiglia Rame. Storia, tradizione e repertorio di una compagnia di attori tra XIX e XX secolo» (Bulzoni).

 

Ha pubblicato inoltre numerosi di articoli scientifici e divulgativi di argomento letterario, artistico, teatrale, linguistico e storico.